COMUNE DI BATTIPAGLIA
Sistema di allertamento per sottopassi nel Comune di Battipaglia
ESIGENZE
CAE, per conto di GBL Costruzioni SUD srl, ha implementato un sistema di monitoraggio e allertamento per un nuovo sottopasso ferroviario nel Comune di Battipaglia (SA), utile ad inibire la circolazione in caso di allagamento, situazione che si potrebbe verificare a fronte degli eventi alluvionali estremi che si verificano sempre più di frequente. Al superamento di diverse soglie, che tengono in considerazione anche il livello del vicino fiume Tusciano.
COMPOSIZIONE
Il sistema di monitoraggio e allertamento per sottopassi nel Comune di Battipaglia consiste in:
- una stazione idrometrica di tele-allertamento per il monitoraggio del livello sul fiume Tusciano;
- una stazione di controllo, ubicata in prossimità del sottopasso, per rilevare il livello d’acqua nel sottopasso stesso e accendere semafori, sirene e sbarre;
- una centrale di acquisizione e gestione dati, ubicata presso il Comune di Battipaglia.
CARATTERISTICHE
La stazione idrometrica installata sul ponte di via del Centenario rileverà costantemente il livello idrometrico del fiume Tusciano e, oltre a mandare i dati alla centrale di controllo del Comune, al superamento di soglie critiche preimpostate comunicherà le misure alla stazione di controllo posta in prossimità del sottopasso.
Quest’ultima sarà collegata a 3 sensori piezometrici installati nel punto più basso del sottopasso stesso e presso il pozzetto di pescaggio delle pompe dedicate a drenare l’acqua in eccesso, necessari per rilevare il livello d’acqua nei due punti e poter così sollevare un’allerta al superamento di soglie critiche preimpostate. Questa stazione, dunque, si occuperà dell’accensione dei semafori e delle sirene ad essa collegate sulla base di logiche di allarme legate sia alle misure rilevate dalla stazione sul fiume Tusciano che dai sensori piezometrici ad essa direttamente connessi.
Nel momento stesso in cui verrà comunicato il primo superamento di soglia, il sistema accenderà con luce gialla fissa i 2 semafori, posti agli ingressi del sottopasso, al superamento della seconda soglia critica verranno accese le luci rosse e le 2 sirene associate, per dare un’ulteriore allerta sonora, oltre che visiva, e successivamente, al permanere del segnale acustico per 5 minuti e dopo opportuna evacuazione del sottopasso, saranno azionate le sbarre mobili per interdire la circolazione veicolare.
In aggiunta alle suddette funzioni di allerta locale che portano all’inibizione del traffico, le stazioni a campo manderanno sms di allerta direttamente ai tecnici preposti a gestire l’emergenza, in modo da informarli tempestivamente sull’andamento del fenomeno alluvionale. Inoltre, le stazioni, entrambe dotate di un modulo di comunicazione dati principale via LTE/UMTS/GPRS e di uno secondario di backup via satellite, invieranno le misure rilevate anche alla centrale di acquisizione ubicata presso il Comune di Battipaglia, equipaggiata con workstation dotata dei programmi CAE per l’acquisizione e la visualizzazione dei dati.