• ASSOCIAZIONE EV-K2-CNR
    ASSOCIAZIONE EV-K2-CNR
    Case history
k2_copertina.jpg

ASSOCIAZIONE EV-K2-CNR

Una stazione meteoclimatica CAE nel campo base del K2

ESIGENZE

In occasione del 60° anniversario della prima scalata sul K2, CAE in qualità di sponsor tecnologico, ha affiancato l’Associazione EvK2CNR fornendogli una stazione meteorologica da installare presso l’ultimo campo base prima della vetta.
La stazione installata a circa 5000 m. è stata equipaggiata con sensori di direzione e velocità vento, temperatura, umidità, pressione atmosferica, radiazione netta e altezza della neve.
La stazione fornendo tramite un router satellitare dati meteo in real time ha permesso misurazioni necessarie per disegnare il profilo altimetro dello Sperone degli Abruzzi e di effettuare nuove misurazioni della cima del K2.

 

DESCRIZIONE

Nel 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, guidati da Ardito Desio, raggiunsero, primi uomini nella Storia, la vetta del K2: la montagna più difficile del Mondo.
Il successo di quella storica impresa, si deve anche al fondamentale supporto dei membri pakistani della spedizione e dei portatori Hunza, che accompagnarono la squadra di Ardito Desio.
Nel 2004 il Comitato Evk2CNR fondato dallo stesso Desio, con l’appoggio del Governo Italiano ha promosso due spedizioni e, insieme ad altri enti ed associazioni, attività di ricerca e di promozione per il 50esimo anniversario della conquista: oltre 6000 trekkers, alpinisti e turisti hanno parteciparono all’iniziativa, visitando il cuore delle montagne del Karakourm.

2014, in occasione del 60 anniversario, la storia si ripete ma con ruoli capovolti: per la prima volta infatti una spedizione ufficiale pakistana ha tentato la vetta del K2, a loro supporto gli italiani. EvK2Cnr, per la parte alpinistica ha avuto un ruolo di supporter, e seguendo il suo DNA storico che vede il connubio tra scienza e alpinismo, ha organizzato tutta la parte scientifica della spedizione.
In collaborazione con CAE, in qualità di partner tecnologico, che ha fornito estata installato presso il campo base del K2 una stazione meteoclimatica, allo scopo di effettuare in tempo reale misurazioni necessarie a disegnare il profilo altimetrico dello Sperone degli Abruzzi e per effettuare nuove misurazioni meteoclimatiche della cima del K2.

 

CARATTERISTICHE

La stazione fornita è del tipo SPM20 installato anche sul Monte Cimone, che pur raggiungendo solo i 2.165 m. s.l.m. contro i 5000 m. del K2, è comunque un sito particolarmente difficile dove garantire resistenza meccanica e funzionalità. E’ stata progettata appositamente con una struttura modulare, scomponibile in parti del peso non superiore ai 30 kg. per facilitarne il trasporto fino al campo base sia per il trasporto umano che quello animale.
La struttura della stazione è in acciaio AISI304 mentre alcuni particolari in acciaio AISI316 (tiranti), questi due tipi di acciaio sono certificati e riconosciuti dall'American Iron and Steel Institute, e sono di fatto le tipologie più usate da parte delle migliori Aziende in tutto il mondo per la loro robustezza, solidità e durevolezza.
E’ costituita da un palo centrale con due sezioni che si possono ripiegare per consentire un più facile trasporto e montaggio.
Inoltre è fissata al terreno attraverso pesi e picchetti posizionati all’estremità dei 3 bracci di base realizzati con tralicci di alluminio ad alta resistenza. Tutti i cablaggi sono realizzati per facilitarne il montaggio e il trasporto in quanto dotati di connettori alle estremità.