• Servizi
Misure di portata, definizione di scale di deflusso e modelli idraulici

CAE è dotata di attrezzature specifiche (sistema di rilievo GNSS, stazione totale robotica con laser scanner, ADCP con supporto galleggiante e mulinelli idraulici) per effettuare i rilievi topografici e le misure di portata che consentono di costruire scale di deflusso e modelli idraulici. Questo servizio è propedeutico all’implementazione di sistemi automatici in tempo reale per il monitoraggio delle portate. Per il calcolo di quest’ultime, oltre alle tecniche tradizionali, CAE ha messo a punto un modello che, dopo un'iniziale calibrazione dei parametri sito-specifici, è in grado di stimare la velocità media della corrente all'interno della sezione di misura a partire dai dati di velocità superficiale e, per ogni livello idrometrico misurato, di combinarli con l'area bagnata restituendo una misura affidabile in tempo reale della portata in corrispondenza del sito di installazione.

Progettazione

CAE ha un team di esperti dedicato alla progettazione delle reti a campo, composto da persone in grado di fare la differenza grazie: all’esperienza pluriennale di installazione, all’accuratezza dei sopralluoghi, alla profonda conoscenza delle tecnologie trasmissive e delle materie idrogeologiche e meteorologiche. Per ogni l’installazione viene fornito un progetto esecutivo specifico. Le caratteristiche delle apparecchiature utilizzate vengono messe in relazione a quelle del sito previsto per l’installazione, al fine di individuare e fornire al cliente la soluzione più efficiente su tutti i fronti. Anche la scelta della rete trasmissiva, la sua architettura e il livello di ridondanza vengono ottimizzati in base al contesto operativo e alle esigenze del sistema nel suo complesso.

Installazione

Il cliente viene supportato da tecnici con competenze diversificate nelle varie fasi di implementazione del sistema, dall’adempimento degli obblighi burocratici, all’installazione e messa in funzione del sistema, che verrà quindi consegnato perfettamente funzionante ed operativo in breve tempo.

L’efficienza e l’affidabilità dell’installazione delle apparecchiature di un sistema di monitoraggio, è una delle maggiori priorità di CAE, assolutamente essenziale per garantire l’affidabilità delle rilevazioni e la durata nel tempo dell’investimento del cliente.

I tecnici CAE, grazie alla loro preparazione ed esperienza, sono in grado di installare stazioni anche in siti logisticamente molto complessi, come vette alpine, viadotti, piattaforme off shore, versanti di frana ecc. oltre ad avere competenze informatiche di alto livello su prodotti hardware e software per le installazioni di centrale.

Assistenza e manutenzione remota

Il servizio di manutenzione da remoto, detto di telemanutenzione, è il fiore all’occhiello di CAE, fornito da personale altamente specializzato, in grado di controllare e manutenere a distanza i sistemi, per mantenerne elevata l'efficienza.

Il servizio consiste nel controllo quotidiano delle reti, utile a verificarne il corretto funzionamento e la qualità dei dati acquisiti. Grazie a questo servizio gli interventi a campo, programmati e non, risultano essere decisamente più rapidi ed efficaci. Inoltre garantisce il costante supporto agli operatori del cliente, supportandoli di fronte a qualsiasi tipo di evenienza, da quelle più critiche, nelle quali CAE fornisce assistenza continuativa H24, a quelle che si presentano in tempi di quiete.

Il servizio è accompagnato dal Portale di manutenzione, uno strumento web che consente al cliente di tenere sempre monitorata la propria rete e di inserirvi direttamente le richieste di intervento.

Assistenza e manutenzione in loco

CAE svolge un accurato servizio di manutenzione presso i siti di installazione, tale servizio assicura il buon funzionamento nel tempo del sistema e dei singoli apparecchi che lo costituiscono, garantendo la pronta riparazione in caso di guasto. Ciò è possibile grazie ad un’ottima organizzazione logistica, che garantisce la copertura dell’intero territorio nazionale. L’attività così svolta consente di mantenere il sistema sempre perfettamente efficiente e aggiornato, ciò è dimostrato dal fatto che alcune stazioni CAE installate negli anni ’80, sono ancora perfettamente funzionanti e non richiedono di essere sostituite. L’attenzione con cui viene svolto il servizio deriva dalla convinzione che una buona manutenzione ordinaria sia la base per garantire sempre il funzionamento efficiente dei sistemi, anche e soprattutto in emergenza.

Messa in funzione di Decision Support System

CAE si occupa della messa in funzione di Decision Support System (DSS), cioè di sistemi software che fungono da supporto alle decisioni. I campi applicativi in cui queste soluzioni possono essere utili sono vari, dalla previsione delle piene, fino alla lotta agli incendi boschivi, alla mitigazione dei rischi legati alla siccità o alle frane. I DSS risultano particolarmente utili in caso di emergenza, in quanto sono in grado di estrarre ed elaborare in poco tempo una vasta mole di dati di diverse tipologie trasformandoli in informazioni, consentendo ai funzionari competenti di prendere decisioni strategiche. Perché questi sistemi siano efficaci, è necessario che dispongano di dati in tempo reale precisi e affidabili, perché possano processarli attraverso l’utilizzo di modelli di calcolo specifici. L’intero servizio di messa in opera, personalizzazione e calibrazione dei DSS, è offerto da CAE in collaborazione con centri di ricerca nazionali, dipartimenti universitari e partner industriali selezionati in base alle esigenze specifiche dei singoli progetti.