• Azienda
Mission

La nostra missione è contribuire con un mix unico di competenze, innovazione e dedizione alla creazione di un mondo più preparato ai rischi che le comunità affrontano in relazione a molteplici fenomeni naturali.

Per questo progettiamo, realizziamo e manuteniamo sistemi affidabili ed efficaci per il monitoraggio in tempo reale, il supporto alle decisioni e l’allertamento durante le emergenze. Le nostre soluzioni sono impiegate sia nella mitigazione del rischio collegato ai fenomeni meteorologici estremi, con i relativi effetti al suolo, sia nella mitigazione dell’impatto degli incendi boschivi e nel controllo, anche qualitativo, della risorsa idrica.

Investiamo con costanza nello sviluppo di tecnologie affidabili, innovative e interoperabili utili alla tutela del territorio e alla salvaguardia della popolazione. Oltre ad essere leader in Italia, dove siamo riconosciuti per la distintiva attenzione che riserviamo ai nostri clienti, rendiamo disponibili tecnologie e servizi in tutto il mondo attraverso una crescente rete di partner internazionali.

Chi siamo

Siamo l’impresa italiana leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi e tecnologie per il monitoraggio e l’allertamento multirischio. Abbiamo fatto della ricerca e del miglioramento continuo delle tecnologie e dei servizi offerti il nostro tratto distintivo, creando un sistema dal valore ampiamente riconosciuto a livello nazionale e internazionale. 

Uniamo attenzione alla soddisfazione del cliente e capacità tecnico-ingegneristiche di primissimo livello. L'elevata competenza e motivazione delle persone che lavorano in CAE assicurano esperienza, abilità tecnica ed efficacia delle soluzioni proposte permettendo così di affiancare il cliente in un clima di completa fiducia e sicurezza sui risultati.

Storia

CAE nasce nel 1977 dalla volontà di quattro ingegneri elettronici e ricercatori della Fondazione Marconi, specializzati in telecomunicazioni, con uno scopo ben determinato: fornire a enti pubblici e privati tecnologie evolute per il monitoraggio del rischio ambientale dovuto ai fenomeni naturali, inizialmente con focus molto forte su quelli idro-meteorologici. Sin dagli inizi dell’attività, CAE porta avanti una politica di sviluppo fondata sia sulla grande attenzione alle esigenze del cliente sia sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più sofisticate ed efficaci.

 

Ed è grazie a questo approccio che CAE ha acquisito negli anni quel ruolo di riferimento per gli enti responsabili della gestione delle emergenze e la salvaguardia di popolazione, infrastrutture e ambiente che oggi detiene. La sua storia, infatti, l’ha portata in prima linea insieme alla Protezione Civile e ad altri enti nazionali e regionali nel fronteggiare le più grandi calamità connesse agli eventi meteorologici estremi che hanno interessato l’Italia dal giorno della sua nascita ad oggi.

Milestones

Sostenibilità

CAE oltre ad adottare un sistema di gestione della qualità e ad essere certificata secondo gli standard ISO 9001:2008 e 14001:2015, è consapevole della sua responsabilità nei confronti dell’ambiente. È la natura stessa dell’attività aziendale, il monitoraggio dei fenomeni naturali, che ha rafforzato la consapevolezza della fragilità dell’equilibrio dell’ecosistema, il quale necessita di essere tutelato con tutti gli sforzi possibili; per questo CAE si impegna nell’implementazione della politica aziendale scaricabile dal seguente link.

Politica CAE