• News
    News

Ultime news

Regione Calabria: la manutenzione della rete di misura in tempo reale

dicembre 2025

CAE innova la sua offerta di servizi in manutenzione e si aggiudica il contratto per la manutenzione della rete di monitoraggio idro-meteo-pluviometrica della Regione Calabria: oltre 250 modernissime stazioni di misura con dati aggiornati via radio ogni 10 minuti, cammini multipli via radio e ridondanza trasmissiva con telecomunicazione cellulare.

Manutenibilità e integrabilità della rete: sostituzione o aggiunta di prodotti standard

dicembre 2025

Una rete di monitoraggio con molteplici siti di misura è manutenibile da diversi operatori, con un compiuto superamento del lock-in tecnologico, se i suoi componenti principali sono integrabili o sostituibili con prodotti reperibili sul mercato. Proponiamo un breve video che mostra l’installazione di un datalogger prodotto da Campbell Scientific al posto di un Compact all’interno di una rete gestita dal software DATALIFE PLATFORM, gemello di quelli attualmente installati nelle più moderne centrali dei nostri clienti...

Prestazioni superiori, superamento del lock-in e attività di manutenzione: focus sulla radio RÆVO

dicembre 2025

RÆVO è la più nuova fra le radio che CAE ha sviluppato appositamente per gli aggiornamenti delle reti di monitoraggio idrometeorologico, al fine di aumentarne l’interoperabilità, la standardizzazione e la velocità di trasmissione, mantenendo la tradizionale affidabilità che le reti radio UHF hanno sempre garantito…

Il vantaggio dei protocolli IP per le reti di monitoraggio in tempo reale

dicembre 2025

In considerazione delle performance, della sicurezza e dell’estrema interoperabilità garantita, con riguardo alle reti di monitoraggio in tempo reale in ambito idrometrico e meteorologico, con finalità di protezione civile, la tecnologia IP è ormai lo standard italiano. In questo articolo approfondiamo le principali caratteristiche dei sistemi e delle tecnologie proposti da CAE…

Intervista a Guido Bernardi, Presidente di CAE S.p.A.

dicembre 2025

In occasione della fine dell’anno vi proponiamo il punto di vista di CAE sulle recenti evoluzioni del mercato del monitoraggio in tempo reale a fini di protezione civile, con particolare riguardo alle innovazioni del comparto idrometrico e meteorologico. Si parla di investimenti finalizzati all’ affidabilità, interoperabilità e apertura delle tecnologie al servizio della mitigazione del rischio…

CAE si aggiudica la manutenzione della rete idrometeorologica della Regione Siciliana

novembre 2025

La rete da manutenere è tra le più estese d’Italia, con 397 stazioni eterogenee e un doppio sistema di comunicazione (ponti radio UHF e apparati GPRS/UMTS). Con questo incarico, CAE contribuirà a garantire alla Protezione Civile regionale uno strumento affidabile, efficiente e sempre operativo: un tassello fondamentale per la sicurezza del territorio e delle comunità siciliane…

Aggiornato il pluviometro CAEtech PG10

novembre 2025

Nell’ottica di tendere a un continuo miglioramento per i propri clienti, CAE ha aggiornato il suo PG10, anche nella versione riscaldata. Prodotto brevettato e certificabile in Classe A secondo i criteri della norma UNI EN 17277:2020, si classifica tra i sensori per la misura dell'intensità di pioggia più precisi e accurati disponibili sul mercato. La revisione del processo produttivo e l’aggiornamento firmware hanno portato…

Il nostro progetto di efficientamento energetico

novembre 2025

La sostenibilità per CAE si concretizza in azioni responsabili verso l’ambiente. La nostra visione è sostenuta da un percorso strutturato, testimoniato dalla certificazione ISO 14001, che va oltre al semplice traguardo formale - dichiara Giorgio Bernardi, Direttore Generale di CAE - Compiamo scelte, sia strategiche sia quotidiane, funzionali a contribuire agli obiettivi di Agenda 2030. Questo progetto ha portato un nuovo impianto fotovoltaico da 140kW di potenza e nuove tecnologie per la gestione della climatizzazione che porteranno a una riduzione delle emissioni pari 57 tonnellate di CO2 all’anno...

Frana di CATASCO: si potenzia il monitoraggio

ottobre 2025

La Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio ha commissionato a CAE i lavori di installazione di un nuovo impianto di monitoraggio presso la frana di Catasco, in Comune di Garzeno (CO), a valere sulla delibera della giunta regionale XII/2635 "Piano regionale per l’esecuzione di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua, di sistemazione dei versanti in dissesto e di implementazione dei sistemi di monitoraggio…”.

Grecia: 22 siti di monitoraggio per la lotta antincendio

ottobre 2025

CAE partecipa alla fornitura e installazione di un Sistema Informativo Integrato per la rilevazione e la lotta antincendio in 22 siti sensibili: 1 nella zona del Monte Athos e 21 nelle aree dei più importanti siti archeologici, monumenti storici del patrimonio culturale greco e aree di particolare bellezza naturalistica, tra cui l'Acropoli, Cnosso, Olimpia…