Ultime news
Cerca news
Umbria: innovazione in ambito di allertamento
gennaio 2026
Il Centro Funzionale della Regione Umbria, con sede a Foligno, ha realizzato un sistema di allarme automatico denominato SALT: Sistema ALlarme Temporali, presentato anche a Milano in occasione del convegno RadMEt2025. Ciò è stato possibile anche grazie a Sentry, il software di diffusione delle allerte sviluppato da CAE. La Redazione ha intervistato Renato Zauri, meteorologo del Centro Funzionale Regione Umbria per saperne di più…
Tra presente e futuro: Artificial Intelligence e Machine Learning a supporto della mitigazione dei rischi
gennaio 2026
Intelligenza Artificiale e Machine Learning stanno permeando la vita quotidiana di tutti noi, ma quale impatto possono avere queste nuove tecniche di elaborazione nella mitigazione dei rischi? Nasce una nuova rubrica che, mensilmente, presenterà i vantaggi che queste tecniche possono o potranno portare ai gestori dei sistemi di monitoraggio. L’impatto non si limita alla maggiore disponibilità dei dati o alla loro migliore qualità…
Maratea: monitoraggio della frana di Castrocucco
gennaio 2026
CAE è stata incaricata nel 2025 di verificare lo stato del sistema di monitoraggio frana esistente, riattivarlo e manutenerlo. Più di 100 sensori tra fessurimetri, inclinometri, accelerometri e velocimetri per il monitoraggio e l’allertamento. Dispositivi per l’inibizione del traffico possono essere attivati automaticamente…
Regione Calabria: la manutenzione della rete di misura in tempo reale
dicembre 2025
CAE innova la sua offerta di servizi in manutenzione e si aggiudica il contratto per la manutenzione della rete di monitoraggio idro-meteo-pluviometrica della Regione Calabria: oltre 250 modernissime stazioni di misura con dati aggiornati via radio ogni 10 minuti, cammini multipli via radio e ridondanza trasmissiva con telecomunicazione cellulare.
Manutenibilità e integrabilità della rete: sostituzione o aggiunta di prodotti standard
dicembre 2025
Una rete di monitoraggio con molteplici siti di misura è manutenibile da diversi operatori, con un compiuto superamento del lock-in tecnologico, se i suoi componenti principali sono integrabili o sostituibili con prodotti reperibili sul mercato. Proponiamo un breve video che mostra l’installazione di un datalogger prodotto da Campbell Scientific al posto di un Compact all’interno di una rete gestita dal software DATALIFE PLATFORM, gemello di quelli attualmente installati nelle più moderne centrali dei nostri clienti...
Prestazioni superiori, superamento del lock-in e attività di manutenzione: focus sulla radio RÆVO
dicembre 2025
RÆVO è la più nuova fra le radio che CAE ha sviluppato appositamente per gli aggiornamenti delle reti di monitoraggio idrometeorologico, al fine di aumentarne l’interoperabilità, la standardizzazione e la velocità di trasmissione, mantenendo la tradizionale affidabilità che le reti radio UHF hanno sempre garantito…
Il vantaggio dei protocolli IP per le reti di monitoraggio in tempo reale
dicembre 2025
In considerazione delle performance, della sicurezza e dell’estrema interoperabilità garantita, con riguardo alle reti di monitoraggio in tempo reale in ambito idrometrico e meteorologico, con finalità di protezione civile, la tecnologia IP è ormai lo standard italiano. In questo articolo approfondiamo le principali caratteristiche dei sistemi e delle tecnologie proposti da CAE…
Intervista a Guido Bernardi, Presidente di CAE S.p.A.
dicembre 2025
In occasione della fine dell’anno vi proponiamo il punto di vista di CAE sulle recenti evoluzioni del mercato del monitoraggio in tempo reale a fini di protezione civile, con particolare riguardo alle innovazioni del comparto idrometrico e meteorologico. Si parla di investimenti finalizzati all’ affidabilità, interoperabilità e apertura delle tecnologie al servizio della mitigazione del rischio…
CAE si aggiudica la manutenzione della rete idrometeorologica della Regione Siciliana
novembre 2025
La rete da manutenere è tra le più estese d’Italia, con 397 stazioni eterogenee e un doppio sistema di comunicazione (ponti radio UHF e apparati GPRS/UMTS). Con questo incarico, CAE contribuirà a garantire alla Protezione Civile regionale uno strumento affidabile, efficiente e sempre operativo: un tassello fondamentale per la sicurezza del territorio e delle comunità siciliane…
Aggiornato il pluviometro CAEtech PG10
novembre 2025
Nell’ottica di tendere a un continuo miglioramento per i propri clienti, CAE ha aggiornato il suo PG10, anche nella versione riscaldata. Prodotto brevettato e certificabile in Classe A secondo i criteri della norma UNI EN 17277:2020, si classifica tra i sensori per la misura dell'intensità di pioggia più precisi e accurati disponibili sul mercato. La revisione del processo produttivo e l’aggiornamento firmware hanno portato…