• VENEZUELA
    News
    VENEZUELA

VENEZUELA

luglio 2008

Procede il percorso di Collaborazione Internazionale con il Sud America aperto da CAE.

Il 9 luglio 2008 si sono incontrati a Savona, presso la Fondazione CIMA, i rappresentanti di CAE e di alcune delle istituzioni italiane impegnate in questo percorso per discutere lo stato di avanzamento delle diverse iniziative intraprese: le prime operazioni sono state accolte con interesse sia dalle ambasciate italiane in Sud America che dalle istituzioni dei territori interessati.

Uno dei primi obiettivi consiste nella realizzazione in Venezuela di una rete globale per il controllo multi-rischio organizzata su scala nazionale: l’intervento, che avrebbe come oggetto il rischio idrogeologico ma anche rischi generici che interessano i trasporti e le attività industriali, permetterebbe il lavoro della protezione civile in termini di prevenzione piuttosto che di intervento “post-disastro”.

Questo nasce dalle valutazioni estremamente positive fatte da un gruppo di esperti nominati dalla Protezione Civile Venezuelana che, nel confronto tra le diverse realtà internazionali osservate e valutate, ha ritenuto il modello di protezione civile italiano il più avanzato da questo punto di vista ed il più adatto alla realtà venezuelana.

L’iniziativa - unica nel suo genere - ha un grande implicazione socio-politica: stabilisce di fatto le basi per una cooperazione bi-multilaterale in cui il nostro paese è protagonista.

Questo processo di technology transfer si sposa perfettamente con la filosofia CAE, che ha da sempre propagandato e diffuso i modelli di successo realizzati nel corso della sua attività, a tutte le organizzazioni proprie clienti.