• Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero
    News
    Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero

Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero

novembre 2023

È online il quinto episodio del podcast di CAE S.p.A. "Può la tecnologia salvare il mondo?" dedicato ai temi della mitigazione del rischio idrogeologico in epoca di cambiamento climatico. 

Con i suoi 8.300 km di costa di cui - secondo i dati di ISPRA - il 10% di natura artificiale, l’Italia si espone in più parti al rischio costiero, con territori schiacciati da mareggiate da una parte, e contenimento e smaltimento delle piogge abbondanti dall’altra. La frequenza degli eventi estremi a fronte del cambiamento climatico rende più che mai necessario proteggere anche le coste, partendo dalla prevenzione soprattutto in territori urbanizzati.

Insieme ai protagonisti di questa puntata approfondiamo il tema del rischio costiero attraverso il caso di Cesenatico, un Comune che si affaccia sul mare Adriatico, esposto alle mareggiate e alle esondazioni dei canali interni. Attraverso un nodo idraulico, realizzato in collaborazione con la Protezione Civile, l’Amministrazione dispone di misure in tempo reale e di dati utili per somministrare le allerte.

Intervengono in questo episodio: Andrea Giuliacci – Meteorologo; Matteo Gozzoli – Sindaco del Comune di Cesenatico (FC); Chiara Benaglia – Dirigente Area Tecnica, Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente del Comune di Cesenatico (FC); Luisa Perini – Geologa senior, Regione Emilia-Romagna; Andrea Valentini – Servizio Idro-Meteo-Clima ARPAE; Guido Bernardi – Presidente di CAE S.p.A. Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli.


Ascolta ora:

su SPOTIFY

su SPREAKER

su YOUTUBE