• Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna
    News
    Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna

Emergenza e previsione: le alluvioni di maggio 2023 in Emilia-Romagna

ottobre 2023

È online il quarto episodio del podcast di CAE S.p.A. "Può la tecnologia salvare il mondo?" dedicato ai temi della mitigazione del rischio idrogeologico in epoca di cambiamento climatico.

75 centri abitati colpiti, 30 i corsi d'acqua coinvolti, valori di precipitazione mai registrati in più di 100 anni, tra i 500 e i 700 chilometri quadrati la superficie interessata. Questi sono solo alcuni dei dati impressionanti che riguardano le alluvioni di maggio in Emilia-Romagna, eventi senza precedenti che hanno lasciato un segno indelebile nelle comunità colpite.

Attraverso le voci degli ospiti di questa puntata, analizziamo l’importante lavoro di sinergia che si crea prima e durante l’emergenza tra Istituzioni, Agenzie Regionali, Protezione Civile e imprese.

In particolare, nel territorio bolognese, la sperimentazione di un modello di monitoraggio e previsione su piccolissimi bacini ha permesso di ottenere dati precisi in tempo reale, consegnando alle Autorità delle informazioni preziose per poter prendere delle decisioni consapevoli e tempestive.

Intervengono in questo episodio: Sandro Nanni – Responsabile Struttura Idro-Meteo-Clima ARPA Emilia-Romagna; Claudia Vezzani - Dirigente Area Tecnica Rischio Idraulico e Servizio di Piena, Protezione Civile Emilia-Romagna; Federico Grazzini - Meteorologo del Servizio meteo Regionale di ARPAE; Isabella Conti – Sindaca del Comune di San Lazzaro di Savena (BO); Roberto Nieri – Responsabile Gestione sistemi CAE S.p.A. Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli.

Ascolta ora:

su SPOTIFY

su SPREAKER

su YOUTUBE