• Allertamento al Lago di Sarez: iniziano i lavori in Tagikistan
    News
    Allertamento al Lago di Sarez: iniziano i lavori in Tagikistan

Allertamento al Lago di Sarez: iniziano i lavori in Tagikistan

luglio 2021

Una delegazione tecnica di CAE ha recentemente visitato il Tagikistan nell'ambito del progetto “Sarez lake monitoring and early warning systems, precedentemente presentato su questa rivista. Il contratto è in piena attuazione, i delegati di CAE e il suo partner locale hanno svolto una serie di incontri tecnici e operativi con il Comitato tagiko per le situazioni di emergenza e la protezione civile, che è l'autorità beneficiaria responsabile dell'esecuzione del progetto, per mettere a punto la logistica, installazioni e procedure di formazione.

Il 2 luglio il progetto è stato illustrato alle autorità locali e internazionali e alla stampa durante una presentazione ufficiale presso la sede del Comitato delle situazioni di emergenza a Dushanbe. All'evento hanno partecipato rappresentanti di rinomate istituzioni come la Banca asiatica di sviluppo (Asian Development Bank – ADB) principale finanziatore del progetto, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNPD), la Banca Mondiale (World Bank), l'Unione Europea e l'Ufficio di Cooperazione Svizzero. Sono intervenuti:

- Rustam Nazarzoda: Capo del Comitato delle Situazioni di Emergenza
- Shanny Campbell: Direttore nazionale ADB per il Tagikistan
- Firuza Tursunzoda: Project Manager del “National Disaster Risk Management Project
- Federico Pasquini: Direttore Commerciale Estero di CAE

La presentazione di Pasquini ha illustrato la composizione e lo scopo del sistema, accompagnando il pubblico attraverso i diversi componenti e strumenti del sistema di monitoraggio e allertamento.

La settimana successiva la delegazione, guidata dal project manager di CAE Simone Colonnelli, si è trasferita sul lago per effettuare i rilievi nei siti dove verrà installata la strumentazione e per presidiare l'inizio delle opere civili. Il lago Sarez, che si trova a un'altitudine di 3260 m sopra il livello del mare tra le montagne della valle di Bartang, nel Pamir, è raggiungibile solo in elicottero o con un trekking di 8 ore attraverso la valle e vanta paesaggi davvero suggestivi.

L'esito della ricognizione ha permesso di definire con esattezza l'ubicazione e la composizione dei diversi siti di monitoraggio, adeguandola al difficile ambiente del lago Sarez che per la maggior parte dell'anno è caratterizzato da temperature estremamente basse e poche ore di luce e dove non non è presente alcuna copertura di rete, se non quella satellitare.

Il completamento del progetto, ritenuto di importanza strategica per il Paese del Tagikistan, è previsto nel corso dell'estate.



Torna all'indice delle notizie