• News
    News

Ultime news

Il progetto “Glaciers & Students” prende forma: installate le stazioni CAE in Gilgit-Baltistan in Pakistan

settembre 2023

Il progetto “Glaciers & Students” riconosce l’urgenza di far fronte all’impatto del cambiamento climatico nella regione del Gilgit-Baltistan in Pakistan. CAE è stata coinvolta nel progetto da Ev-K2-CNR che, da più di 30 anni, realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota. È stata ultimata l’installazione delle stazioni meteorologiche per il monitoraggio in tempo reale dello stato dei ghiacciai…

Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte

agosto 2023

Quando la tecnologia di prevenzione contribuisce ad una efficace e tempestiva gestione dell’emergenza. Nel terzo episodio del nostro podcast ci spostiamo a Limone in Piemonte per raccontare l’alluvione di ottobre 2020.

L’importanza della gestione della risorsa idrica – IL VIDEO

luglio 2023

Monitoraggio e gestione della risorsa nella pianura emiliano romagnola tra piene e siccità. Approfondiamo i contenuti del podcast diffuso qualche settimana fa, da oggi accompagnato anche da un video illustrativo. Sono intervenuti: Alessandro Bratti – Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po; Alberto Agnetti - Funzionario specialista di AIPO; Andrea Bolognesi - Direttore dei Canali di Bologna e Giulia Sisca – Ingegnere ambientale di CAE S.p.A.. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Monitoraggio e gestione della risorsa idrica nella pianura emiliano romagnola tra piene e siccità

luglio 2023

In che modo la tecnologia, le buone pratiche e la ricerca avanzata possono contribuire alla difesa della comunità e dei territori in cui vivono? Con il secondo episodio del nostro podcast puntiamo la nostra lente sul fiume Po ma anche sulla gestione del reticolo idrografico secondario.

Highlights, foto, video e presentazioni del seminario: “Mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico, incendi e siccità. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”

giugno 2023

Speciale 31 maggio, Bologna | La mitigazione del rischio è sempre più una priorità, soprattutto in un Paese come l’Italia, composto da un territorio fragile e sottoposto a molteplici rischi. Per questo motivo, il 31 maggio 2023 a Bologna si è tenuto un importante seminario che ha messo a sistema le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i professionisti, al fine di facilitare lo scambio di buone pratiche per la mitigazione degli scenari di rischio…

Prevenzione alluvioni. L’importanza del sistema di allerta locale: il caso Rosignano Marittimo – Il video

giugno 2023

Approfondiamo i contenuti del podcast diffuso qualche settimana fa, da oggi accompagnato anche da un video illustrativo.

Sono intervenuti Gianluca Galletti - Ministro dell’Ambiente al tempo dell’alluvione di Livorno del 2017; Daniele Donati - Sindaco di Rosignano Marittimo, Franco Setti e Susanna Berti - Protezione Civile del Comune di Rosignano Marittimo; Laura Ruffilli - Account Manager di CAE S.p.A. Conduce il giornalista: Andrea Gavazzoli. 

Prevenzione alluvioni. L’importanza del sistema di allerta locale: il caso Rosignano Marittimo

giugno 2023

In epoca di cambiamento climatico, un viaggio in podcast che affronta il tema della mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico e non solo. Una sfida che passa dalle Amministrazioni, dalla Ricerca e dall’innovazione tecnologica per arrivare a tutti i cittadini. 

Seminario: “MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA DISSESTO IDROGEOLOGICO, INCENDI E SICCITÀ. Il sistema di allertamento nazionale in epoca di cambiamento climatico”

aprile 2023

Il 31 maggio a Bologna l’importante appuntamento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna per mettere a sistema Pubbliche Amministrazioni, imprese e professionisti al fine di facilitare lo scambio di buone pratiche per la mitigazione degli scenari di rischio, acuiti dal cambiamento climatico, focalizzandosi sugli interventi non strutturali, dall’utilizzo dei sensori innovativi fino alla corretta pianificazione e all’ottimizzazione dell’informazione in tempo reale per il supporto alle decisioni…

Può la tecnologia salvare il mondo?

aprile 2023

In epoca di cambiamento climatico, CAE propone un viaggio in PODCAST che affronta il tema della mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico e non solo. Una sfida che passa dalle Amministrazioni, dalla Ricerca e dall’innovazione tecnologica per arrivare a tutti i cittadini. Tra poco online….

In corso di realizzazione 2 nuovi sistemi per sottopassi a rischio allagamento

aprile 2023

La Provincia di Reggio Emilia si conferma un Ente attento al tema della prevenzione e che investe per la sicurezza della popolazione. Da pochi giorni è stato installato a S. Ilario (Reggio Emilia) un sistema di allertamento per un sottopasso ferroviario e a breve ne sarà realizzato un altro per un sottopasso localizzato in via Rinaldi, a Reggio Emilia…