• Il Politecnico di Milano ed i suoi studenti a lezione in azienda
    CAE MAGAZINE n.85 - Aprile 2024
    Il Politecnico di Milano ed i suoi studenti a lezione in azienda

Il Politecnico di Milano ed i suoi studenti a lezione in azienda

CAE ha ospitato in azienda gli studenti del Corso di Rischio idrogeologico e protezione civile del Politecnico di Milano, accompagnati dal loro Professore, l’Ing. Giovanni Menduni.

È stata una giornata ricca di spunti e stimoli nuovi per i giovani studenti che hanno potuto apprezzare cosa significhi in concreto progettare un sistema di monitoraggio e le soluzioni offerte da CAE.

Gli studenti, accompagnati dal Presidente, Guido Bernardi, hanno anzitutto visitato il museo dedicato al compianto Ing. Franco Bertolani, tra i soci fondatori di CAE, nel quale hanno ascoltato la storia dell’azienda e come si sono evolute nel tempo i prodotti e le varie soluzioni per il monitoraggio.

Successivamente, la visita è entrata nel vivo di quelle che sono le proposte attuali di CAE con una presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti e con un giro tra i reparti.

Sono stati sottolineati gli aspetti chiave nella progettazione di sistemi di monitoraggio e allertamento. Non solo l’innovazione tecnologica impone un confronto con strumentazione e soluzioni sempre più complesse, occorre tenere presente la necessaria integrazione di questi sistemi nei territori e nelle comunità. Queste soluzioni devono essere comprese sia dagli enti deputati alle decisioni e agli interventi in caso di emergenza sia dai cittadini, pezzo fondamentale della catena di allertamento.

La visita si è conclusa nel campo prove di CAE, uno spazio, unico nel suo genere, di simulazione del funzionamento delle stazioni che permette di testare i sensori sul campo.

Non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo a questi giovani ingegneri!



Torna all'indice delle notizie