• Acque sotterranee da salvaguardare
    CAE MAGAZINE n.62 - Marzo 2022
    Acque sotterranee da salvaguardare

Acque sotterranee da salvaguardare

Acque sotterranee da salvaguardare

CAE sponsorizza il convegno nazionale dal titolo: Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa che si terrà presso l’Aula Magna del Centro Congressi dell’Università della Calabria il 1° aprile 2022 sia in presenza che in modalità web.

L’evento è organizzato da: Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), Fondazione Centro Studi del CNG, Ordine dei Geologi della Calabria e UniCal-DiBEST e il tema di quest’anno è incentrato nel rendere visibile una risorsa invisibile e fondamentale: le acque sotterranee.

Le principali tematiche del convegno saranno:

X World Water Forum, 2024;

cambiamenti climatici: il sesto rapporto di valutazione IPCC. Effetti sulla risorsa idrica sotterranea;

la pianificazione dell’uso della risorsa idrica sotterranea nei Distretti Idrografici;

- razionalizzazione dell’uso della risorsa idrica in agricoltura. La sfida del PNRR e la tutela quali-quantitativa delle falde acquifere.

Lo sviluppo sostenibile di comparti vitali, come l’idropotabile, e strategici, come l’agricoltura e l’industria, non può prescindere da nuove strategie di gestione delle risorse idriche, da norme chiare, e da approcci efficaci per valutarne le effettive disponibilità, anche in relazione alle complessità derivanti dalle peculiarità idrogeologiche del territorio e dalla variabilità delle precipitazioni. Occorre salvaguardare e gestire in maniera corretta la risorsa idrica, attuando interventi (strutturali e non strutturali), valorizzando e riorganizzando le strutture pubbliche, e promuovendo un’approfondita conoscenza e una prevenzione a tutto campo.

Il Convegno si propone, pertanto, di offrire un’occasione preziosa di confronto su questi temi, favorendo l’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, le applicazioni e il trasferimento tecnologico, accrescendo il grado di conoscenza e di partecipazione, delineando, infine, un quadro generale sulle future strategie da adottare o incrementare, in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici, tenendo conto degli strumenti di contrasto attualmente presenti su scala nazionale.

Per il programma clicca qui.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.


Torna all'indice delle notizie