• News
    News

Ultime news

La Società Idrologica Italiana istituisce il “Premio Paolo Bernardi” alla ricerca in idrologia operativa

marzo 2024

CAE sostiene il “Premio Paolo Bernardi”, istituito in memoria del suo Presidente scomparso il 26 agosto scorso, per la ricerca in idrologia operativa. Un’iniziativa promossa dalla Società Idrologica Italiana, di cui l’azienda è stata tra i soci fondatori...

ISPRA avvia l’ampliamento e l’ammodernamento della Rete Mareografica Nazionale

marzo 2024

CAE si è aggiudicata la gara per gli interventi di ampliamento e ammodernamento della Rete Mareografica Nazionale, con le sue 36 stazioni automatiche di osservazione marina in tempo reale gestite dall’ISPRA. Il progetto è finalizzato al monitoraggio del livello del mare e dei principali parametri meteorologici lungo le coste nazionali...

CAE torna in Tagikistan per un nuovo progetto

marzo 2024

Il Servizio idrometeorologico del Tagikistan continua a investire nelle tecnologie fornite da CAE, in quanto affidabili e adatte a essere installate in ambienti fortemente ostili. Questo nuovo contratto, che l’azienda italiana realizzerà in collaborazione con un partner locale, comprende la fornitura, l'installazione e la messa in servizio delle stazioni meteorologiche e di un centro di visualizzazione dati....

Nasce la rete di monitoraggio per l’Osservatorio dei Cittadini sul Tagliamento

febbraio 2024

Sono terminate le installazioni CAE, capogruppo dell’RTI costituito con CONIT e SoftLab, per conto del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali (DAO), per l’Osservatorio dei Cittadini anche sul bacino idrografico del Tagliamento, nel tratto tra Pinzano e la foce. L’attività, realizzata nell’ambito di una Convenzione tra il DAO e il Ministero della Transizione Ecologica, ha visto la realizzazione di una rete di monitoraggio idrometrico e delle portate che si interfaccia con una piattaforma informatica previsionale…

Kirghizistan: partono le 8 stazioni per il monitoraggio agro-meteorologico

febbraio 2024

CAE è tornata in Kirghizistan per terminare i lavori relativi all’ultimo progetto del Servizio idrometeorologico. Sono state, infatti, installate le 8 stazioni di monitoraggio agro-meteorologico che espandono la rete nazionale portandola ad un totale di 36 stazioni.…

La frana in Valtellina e il Progetto ARMOGEO: il monitoraggio frane della Regione Lombardia - IL VIDEO

febbraio 2024

Frane e inondazioni: la gestione dell’emergenza dall’alluvione della Valtellina ad oggi. Approfondiamo i contenuti del podcast diffuso qualche settimana fa, da oggi accompagnato anche da un video illustrativo. Sono intervenuti, in ordine cronologico, il Sindaco di Valdisotto ed il sindaco di Tirano, diversi testimoni oculari della frana in Valtellina del 1987, il Direttore Generale di ARPA Lombardia ed il Responsabile del Centro di Monitoraggio Geologico Regionale, gli assessori regionali al Territorio e Sistemi Verdi e l’assessore all’Ambiente e Clima, ed infine la rappresentanza di ANCI e di CAE S.p.A. Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli. 

La frana in Valtellina e il Progetto ARMOGEO: il monitoraggio frane della Regione Lombardia

febbraio 2024

Una terribile frana e la rete di monitoraggio regionale più all’avanguardia d’Europa. Torna il podcast di CAE che nel sesto episodio approfondisce la mitigazione del rischio idrogeologico partendo dai ricordi di chi ha vissuto il disastro del 1987 in Valtellina, per vedere poi nascere e svilupparsi la rete di monitoraggio frane più estesa e innovativa attualmente in funzione.

Regione Lombardia: appaltata la manutenzione della rete di monitoraggio frane in tempo reale

gennaio 2024

ARPA, mediante il proprio Centro di Monitoraggio Geologico della Lombardia (CMG), compie un’azione di controllo del territorio attraverso il monitoraggio di alcuni dei principali dissesti presenti sul territorio lombardo e delle variabili termo-pluviometriche di supporto. CAE si è aggiudicata il contratto di tre anni per manutenere i sistemi in tempo reale di oltre 35 aree di frana…

Regione Puglia: completato il sistema di monitoraggio frane in tempo reale

gennaio 2024

CAE ha ultimato il sistema che consente a Regione Puglia di monitorare 5 frane in tempo reale, col fine di mitigare il rischio geologico ed idrogeologico. Il monitoraggio in situ è fondamentale per dare concretezza e attualità ai bollettini di allerta diramati dal Centro Funzionale della Protezione Civile. Diventa possibile, grazie ai dati raccolti in tempo reale, tenere costantemente controllate specifiche aree di rischio, garantendo più sicurezza e facendo prevenzione…