• In viaggio verso Buenos Aires
    News
    In viaggio verso Buenos Aires

In viaggio verso Buenos Aires

gennaio 2017

Ben 35 pluviometri CAE sono in viaggio verso Buenos Aires, per contribuire alla realizzazione di una rete di monitoraggio idrometeorologica, con l’obiettivo di allertamento in caso di inondazione e per il monitoraggio della siccità.

La zona interessata è il sottobacino dei Torrenti del Sud appartenente al bacino del Fiume Salado, che consiste in un’area di 39.324 km2 e si trova nella pianura Chaco-Pampean della provincia di Buenos Aires. Questo bacino genera il 29% del PIL della Regione, dove agricoltura e allevamento sono gli elementi trainanti dell’economia. Il bacino è caratterizzato da torrenti che scendono dalle colline e transitano nella pianura, pertanto quest’ultima è soggetta ad allagamenti per lunghi periodi di tempo, e anche a prolungati periodi siccitosi che hanno un impatto negativo sulla produzione agricola.

Per questo motivo è stata progettata una rete, composta da varie sotto reti, con la doppia finalità di allertare preventivamente le zone abitate in caso di inondazione e di monitorare la siccità, contribuendo contemporaneamente a migliorare la gestione delle acque.

Prima la progettazione e poi la realizzazione di questo sistema sono state possibili grazie al finanziamento dell’Agenzia Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, e ad una partnership strategica tra l’Ente di Gestione Acque, l’Istituto di Idrologia di Pianura, e una società locale che ha sviluppato alcuni componenti e ne ha integrati degli altri. Le scelte progettuali, così come i criteri realizzativi, sono state orientate alla predisposizione di un sistema di monitoraggio in grado di resistere a condizioni ambientali estreme, utilizzando sensori che soddisfano i requisiti richiesti dal WMO.

La rete è composta da varie tipologie di stazioni in base alle esigenze di monitoraggio del sito specifico; in particolare, per le stazioni meteorologiche, tra i vari sensori, la società integratrice ha scelto il PMB25, pluviometro a bascula di CAE con superficie di captazione da 1000 cm2, in quanto oggetto affidabile, robusto e preciso.

Grazie alla sua accuratezza e velocità nel determinare la misura di intensità di pioggia corretta, registrata e trasmessa minuto per minuto, questo sensore risulta particolarmente adatto per misurare eventi improvvisi ed intensi. Sostanzialmente è il sensore consigliato per le situazioni in cui si temono flash-floods.

CAE è lieta di poter supportare con i suoi prodotti la creazione di una rete con le predette finalità, per un cliente che riconosce nella qualità l’elemento essenziale per garantire la sicurezza della popolazione.